TIME TO GO
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
5
5
5
5
5
5
5
5
Sponsored by:
Logo

LUCCA MARATHON &30KM - DUE GIORNI DI EMOZIONI

Il 22 Ottobre 2017 si correrà la 9° edizione della Lucca Marathon.

Molti gli eventi in programma, non senza novità, per quella che si appresta ad essere una delle più importanti manifestazioni podistiche italiane.

La prima novità è quella che riguarda l'area Expo ed il Village atleti: sarà l'ottocentesca villa Bottini, nel centro della città che, col suo bellissimo giardino e la bellezza dei suoi spazzi interni sarà il fulcro della Lucca Marathon (come nella Lucca Half Marathon di Maggio).

Si inizia Sabato 21 Ottobre alle ore 9, aprendo i cancelli della Villa per il ritiro dei pettorali  e del pacco gara e fino alle 19, per poi riaprire alle 7 della Domenica 22 Ottobre fino alle ore 8.

La LucCanina sarà il primo evento a partire. Si collauderà l'area START della Lucca Marathon &30Km camminando o correndo col proprio amico a 4 zampe, ognuno col proprio pettorale numerato sulla fantastica cinta muraria lucchese. Un giro di Mura per tutti, un bel ristoro finale e via con le premiazioni delle "simpatiche" categorie: "il più simpatico", "il più piccolo", "il più grosso", ecc.. Partenza quindi dal baluardo San Salvatore o Casa del Boia alle ore 15,30. 

Alle ore 19 saranno presentati i Top Runner all'interno dell'Expo.

Domenica 22 Ottobre partirà alle ore 9 la Lucca Marathon &30Km, in coda tutte le famiglie lucchesi ed i NON competitivi che parteciperanno alla Family Run denominata la Lucchesina. Circa 2500 persone che si godranno i 5 o 10 Km tra le Mura, i vicoli, gli angoli, le piazze ed i monumenti storici della città di Lucca fino a raggiungere il traguardo ed il ristoro finale posto nel giardino di villa Bottini.

L'altra novità di questa edizione sta nel punto di Partenza e di Arrivo della Maratona e della 30 km, infatti saranno tutti coincidenti: si partirà e si arriverà nello stesso posto, sotto lo stesso traguardo posto sul Baluardo San Salvatore (Casa del Boia), a pochi passi dall'area Expo.

Deposito borse, spogliatoi, area ristoro saranno all'interno della Villa Bottini. Le docce saranno quelle del Palazzetto o del Centro Coni, entrambi in via delle Tagliate e adiacenti tra di loro (lo sapremo con precisione pochi giorni prima).

Il percorso quindi sarà l'ennesima novità: l'abbiamo ancora migliorato ma sarà molto simile a quello della precedente edizione, pianeggiante, veloce e bellissimo.

Partenza quindi sulle Mura, al 3° km circa entreremo nel medioevale centro città, passando dalla famosa via Fillungo e dalla dorata facciata di San Frediano fino a passare al 5° Km già fuori città intorno alle Mura Urbane. Quindi via del Brennero,morianese, via Ludovica passaggio alla Mezza all'incrocio con via per Camaiore, qui ci sarà la divisione tra la Maratona e la 30 Km. La prima prenderà la via per Camaiore in direzione nord e verso via dei Borelli, l'altra verso Monte San Quirico ed il Parco fluviale del fiume Serchio. La Maratona transiterà nel tipico paesaggio toscano, tra le verdi zone di Mutignano e Sant'Alessio fino a raggiungere Nozzano e ponte San Pietro.

Sulla via Sarzanese le due gare si riuniranno per salire insieme sulle Mura al 40° Km e raggiungere il Baluardo San Salvatore.

La medaglia, preziosa e bellissima come sempre sarà il premio per ognuno dei Finishers delle due competizioni.

Un abbondante ristoro sarà allestito nel giardino della Villa per tutti gli atleti ed un servizio massaggi offerto dal Fitness Club di Lunata ( Area51).

Alle ore 13 inizieranno le Premiazioni.