about

La Storia

L'ASD (associazione sportiva dilettantistica) Lucca Marathon, è un'associazione di volontariato nata nei primi mesi dell'anno 2008, ormai circa 15 anni fa, con lo scopo e la velleità di organizzare la Maratona a Lucca. Il primo Presidente Alfredo Petroni insieme ad altri 13 associati amici e appassionati di sport oltre che ai rappresentanti dei maggiori e più numerosi gruppi podistici della provincia, provà a verificare se anche nella nostra città ci fossero state le premesse e prerogative per organizzare la Corsa Regina delle prove su strada: la Maratona.

Fu così che nell'ottobre 2009 nacque la prima edizione della Maratona Città di Lucca Capannori e Porcari che partiva dalle Mura Urbane e toccava i comuni di Capannori e Porcari nelle frazioni di Marlia, Porcari, Capannori e Antraccoli con ritorno verso il centro storico di Lucca. L'organizzazione fu capillare e metodica e, grazie al supporto dell'allora Amministrazione del Comune di Lucca alcuni importanti sponsor e soprattutto, con il contributo determinate di tanti volontari, il traguardo fu raggiunto.

Successivamente l'Associazione ha modificato la propria offerta di eventi sportivi ed oggi, sospesa l'organizzazione della Maratona in autunno per motivazione legate principalmente alla pandemia da Covid 19 (che sarà ripresentata a breve con una veste completamente rinnovata) organizza:

- la Half Marathon Città di Lucca nella prima domenica di Maggio in concomitanza con la corsa ludico motoria "La Lucchesina" corsa passeggiata aperta a tutti tra le vie della città;

- Un giro a tutta - 5K Trofeo Assilucense, che si svolge il 21 giugno di ogni anno - data del solstizio estivo - alle 20 e 30 sulle mura di Lucca che misura la performance esatta sulla distanza principe dei cittadini lucchesi: il Giro di mura;

- la La corri all'alba ... Vincerà corsa ludico motoria che si svolge il primo venerdì di settembre nel centro storico alle 5 e 30 di mattina, arricchita da una ricca colazione prima di affrontare l'ultimo giorno della settimana.

about

Lucca Marathon

L'obiettivo di Lucca Marathon, oltre ad organizzare e promuovere le sue manifestazioni sportive, è quello di promuovere il territorio lucchese a tutti i partecipanti e visitatori degli eventi che organizza, che avranno modo proprio nell'occasione delle nostre manifestzioni, di visitare e apprezzare le bellezze offerte da questa città, da ogni punto di vista: monumentale, paesaggistico, culturale ed enogastronomico. Oltre a questo l'associazione si propone di promuovere lo sport ed in particolare il podismo, come attività salutare per tutti e come occasione di incontro di persone che si riconoscono nei valori dello sport e nei principi di lealtà e solidarietà. Grazie ad un'organizzazione professionale e alle bellezze della città, Lucca Marathon è riuscita, fin da subito, ad essere riconosciuta come una delle maggiori città nella quale poter fare podismo a livello professionale a livello italiano.

La Half Marathon è alla sua ottava edizione e nel post pandemia l'associazione ha iniziato un nuovo processo di ristrutturazione, partendo dalle fondamenta; è stato nominato un nuovo consiglio direttivo con l'ingresso di nuove figure che stanno dando nuovo impulso all'associazione effettuando un lavoro di modernizzazione del sito web e della promozione delle manifestazioni soprattutto attraverso l'utilizzo dei canali social.

Inoltre sono state rafforzate e intraprese nuove relazioni con le principali associazioni organizzatrici di manifestazioni podistiche a livello nazioanle, partecipando e promuovendosi in eventi sportivi di caratura nazionale ed internazionale. La Lucca Marathon con le sue manifestazioni e la sue iniziative, oltre a promuovere lo sport ed il podismo, vuole essere un veicolo promozionale per la città di Lucca e la lucchesia, per far in modo che sia sempre più conosciuta come città sia all'estero che anche in Italia.

Già da qualche anno, accanto all'associazione è nato il "Team Lucca Marathon", il gruppo di corsa, la squadra amatoriale che corre con i colori del "Baluardo" e che coinvolge circa una cinquantina di atleti uomini e donne che ogni settimana si cimentano sulle strade della provincia e fuori provincia e anche fuori nazione per divertirsi insieme anche alle loro famiglie e che contribuiscono con la loro presenza e impegno costante anche in ruoli ufficali dell'ASD, alla promozione dell'associazione e dei suoi eventi e costituiscono il fiore all'occhiello della ASD Lucca Marathon.

I Nostri Sponsor

Main Sponsor

Official Sponsor

Official Suppliers

Bereluce Endu Associazione AILI Salumi Benvenuti Unicoop Firenze

Partner Istituzionali

Provincia di Lucca Cittą di Lucca Coni FIDAL

Collaborazioni