4^ edizione

  • 21/Giugno/2023

Oltre 400! Sono gli atleti che si sono sfidati ieri sera 21 giugno, Solstizio d'Estate, nel correre la celebre  corsa “un giro di Mura a tutta”, gara valevole del calendario del  CRITERIUM  PODISTICO TOSCANO .
Una gara competitiva con tutti i crismi, con in miniatura “solo la distanza da percorrere ”, 4223 mt, ovvero , un giro di mura completo a Lucca, da fare a perdifiato come vuole il nome della gara. 
Numeri straordinari, per questa tipologia di corsa e che nessuno degli organizzatori della ASD Lucca Marathon si aspettava. 
Sono le parole del presidente Francesco Rosi, a caldo dopo le premiazioni e  che dopo aver ringraziato direttamente sul posto, tutti gli atleti, gli organizzatori e i volontari,  ha ringraziato in gli sponsor principali (Assilucense, Volauto, Ego, Pro-Gest e D33...), che ci hanno permesso di  organizzare  tutte le nostre corse. 
Un grazie all’assessore con delega allo sport del comune di Lucca Fabio Barsanti, sempre presente in tutti i nostri appuntamenti e che anche stasera, ha dato prestigio alla manifestazione,  premiando oltre 30 atleti. Infine, un ringraziamento particolare all’amico Graziano Poli del G.S Alpi Apuane,  speaker  dell’intera manifestazione.  Francesco Rosi, sottolinea, come nel giro di 45 giorni, tra la Mezza Maratona di Lucca, Lucchesina e il Giro di Mura a Tutta, abbiamo portato oltre 2500 persone  a correre nella  nostra città. Un dato significativo e la testimonianza , quanto  Lucca sia amata e in grado di regalare emozioni  a tutto il mondo dei runners.
Tutto questo ci riempie di orgoglio e pensare già alle attività del 2024, auspicando  a qualcosa di importante, perché gli ingredienti ci sono tutti e Lucca ha dimostrato di avere grandissime potenzialità.  Ci vediamo il prossimo anno.
Per la cronaca, la corsa è stata vinta da un lucchese DOC,  Filippo Sodini dell’atletica virtus lucca in 12 minuti e 57 sec., davanti a  Chitti Dario della C.U.S. Parma a soli  4 secondi, terzo, sempre un nostro atleta  locale, Carlo Pogliani del gruppo Alpi Apuane , distaccato di 8 secondi.  
Per il podio assoluto femminile e con lo strepitoso tempo di 14.54, prima assoluta, Caterina Ferretti, della Atletica Livorno , davanti a  Margherita Cibei  della ASD Atletica Alta Toscana di soli  4 secondi e  terza, l’atleta Luciana Bertuccelli della ATL.  Casone Noceto con il tempo di  15.44;
Per gli assoluti di  categoria:
Amatori F:  1° Teacu Elena Flavia: 16.25 del G.S. Lammari;  2° Marta Micchi  16.30 Parco Alpi Apuane e terza,  3 Giada Brizzi 16.46 dell’ ATLETICA ALTA TOSCANA
Amatori M : 1° Mirko Dolci  del G. Sportivo Lucchese -  13:20 ; 2° Tomas Tei  dell’ ATL. Virtus Lucca – 13:23 ; 3° Simone Orsucci sempre dell’ ATL. Virtus Lucca,  13:48  
Argento F : 1°Pazzini Emanuele  della ASD SemprediCorsa,  19:50
Argento M : 1°Antonio Saccardi  della A. Stracarrara, 15:32
Categoria  Lady :  1°Lupi Damiana della Atletica Vinci 16:48
ORO M: 1° D’alvano Michele - Atletica Cascina 17:56
Senior F: 1° Ilaria Tedesco - Atletica Vinci 16:32
Senior M: 1° Curovich Adriano - Atletica Vinci  13:15
Veterani M: 1° Andrea Marsili GS Parco Alpi Apuane  13:51

 

Gallery